7 Strategie per Ottenere Più Follower su SoundCloud

È tutta question di fan!

La tua musica ha qualcosa ci personale. È tua, ma non avrebbe così tanto valore se non potessi condividerla con gli altri.

Connetterti con dei fan è il modo più rapido per far avviare la tua carriera musicale. Dal momento che il web è oggigiorno la piattaforma musicale più diversificata, la tua strategia dominante dovrebbe essere quella di ottenere più follower su piattaforme popolari come SoundCloud.

Ma iniziare non è semplice.

Sono il primo ad ammettere che iniziare come nuovo artista su SoundCloud fa un po’ paura. Ci vuole duro lavoro, all’inizio, per farsi notare dai possibili fan.

Oggi voglio condividere con te diverse strategie efficaci che puoi implementare come nuovo artista per farti notare su SoundCloud.

Ma prima…

Dedica del Tempo a Promuovere le tue Canzoni

Prima di iniziare con queste strategie, parliamo di gestione del tempo.

È importante trovare il tempo per promuovere le tue canzoni. Non solo trovare il tempo, ma anche aumentare la tua visibilità. Un’aspettativa comune è quella di non dover fare molto per farsi notare. Non è così.

Un’altra idea sbagliata è che devi lavorare molto duramente all’inizio e poi, semplicemente, metterti seduto e rilassato a raccogliere i frutti di questo lavoro. Neanche questo è vero.

Lascia che ti dica quale mentalità dovresti avere nell’intraprendere questo viaggio per ottenere definitivamente più follower su SoundCloud e successo come artista.

Un Passo alla Volta

La tua migliore strategia finora è stata quella di impiegare un po’ di tempo ogni giorno per il tuo profilo. Il tuo viaggio è appena iniziato. È entusiasmante, e quell’entusiasmo ti sta riempiendo di tantae energia per lavorare sulla promozione delle tue canzoni.

Ma il senso di novità svanirà presto. Inizierai a vedere questo viaggio come un lavoro invece che come un divertimento. Quello sarà il momento in cui separerai te stesso dalle migliaia di altri artisti che non arrivano mai molto in là con la loro musica.

Puoi fare di meglio!

Imponiti una routine ed impiega un’ora ogni giorno lavorativo per il tuo profilo e per ottenere Play. Concentrati su una sola di queste strategie ogni giorno e otterrai molto presto dei risultati.

Iniziamo!

1. Il Tuo Primo Passo: Comprare Follower per SoundCloud

È dura là fuori. SoundCloud è un concentrato di canzoni che deve ancora trovare dei rivali.

Come puoi distinguerti da tutta la competizione?

La verità è che non hai nessuna (o molta) competizione su SoundCloud. Infatti non si tratta di competere, ma di aiutare chi ama il tuo genere musicale a trovarti facilmente.

È importante. Non guardare mai gli altri profili SoundCloud come tuoi concorrenti. Stanno solo vendendo un tipo di prodotto diverso rispetto al tuo.

La tua musica è unica e i tuoi fan sono là fuori. Stanno cercando della musica come la tua. Hanno solo bisogno di un po’ di aiuto per trovarti.

Come Funziona SoundCloud?

Capire come funziona SoundCloud ti aiuterà a farti notare per la tua musica.

Il principio della valanga su SoundCloud dice che più follower hai su SoundCloud, più la tua musica sarà esposta al pubblico.

Migliaia di nuovi artisti hanno iniziato su SoundCloud e non hanno mai fatto decollare il proprio profilo. Perché? Perché ci vogliono follower per ottenere follower.

Come Iniziare alla Grande

Fortunatamente puoi comprare follower SoundCloud per il tuo profilo. È infatti questo il modo più rapido per ottenere più Play. Non si tratta di follower finti, perché sono persone reali con veri account SoundCloud.

Ci sono anche altre strategie, ma acquistare follower su SoundCloud è un buon inizio. A questo punto, i passaggi rimanenti che ho delineato per te di seguito saranno molto più efficaci.

Diamo un’occhiata ad un’altra strategia.

2. Tag & Copertine

Inizia da SoundCloud stesso. Cosa puoi fare per aumentare la tua visibilità ed ottenere più Play?

Ci sono due aspetti importanti: dare dei tag alla tua musica e creare un album fantastico.

Scegliere i Tag

Assegnare un’etichetta o tag alle tue tracce aiuta a classificare la tua musica. È più probabile che le persone su SoundCloud ti trovino se usi delle parole chiave popolari relative al tuo genere, al tuo stile e anche alla novità della tua musica.

7 Strategie per Ottenere Più Follower su SoundCloud 1

  • Genere:  Se non scegli dei tag per il tuo genere musicale, finirai per essere un ago solitario nel pagliaio di SoundCloud. Se non esiste ancora un genere per la tua musica, taggane uno che gli si avvicina. Puoi anche inventarne uno, ma ci vorrà del tempo prima che venga notato. Usa i generi musicali comuni per distinguere la tua musica da quella degli altri.
  • Stile:  Quali strumenti hai usato per registrare le tue canzoni? Sono lente, allegre, melodiche, emotive…? Un buon esempio è il drum & bass. Si tratta di un genere, ma com’è suddiviso tale genere? C’è il DnB hardcore, il DnB melodico, il gaming DnB, il feel-good DnB, ecc. Qual è il tuo particolare stile nel tuo genere musicale?
  • Originalità:  C’è un’enorme base di fan disponibile che sta cercando roba nuova. Se la tua musica è nuova, gli utenti SoundCloud la vorranno ascoltare! Tagga la tua musica come nuova, originale o unica. Rimarrai sorpreso dalla quantità di utenti che ti stanno cercando in questo preciso istante!

Il trucco per taggare è mettersi nei panni del tuo possibile fan. Che cosa digiterebbe per cercare della musica come la tua? Pensaci e scrivi tali termini. Poi usali per taggare la tua musica.

Copertine degli Album

L’immagine predefinita per il tuo album è il logo di SoundCloud. Ha però un aspetto un po’ pacchiano, quindi è tempo di lavorare su qualcosa che catturi maggiormente l’attenzione.

Ci sono migliaia di studenti d’arte e grafica in tutto il mondo che stanno cercando di espandere il proprio portfolio. Dai un’occhiata ai loro lavori e scegline alcuni davvero in grado di esprimere la tua musica e le tue canzoni.

Lo scopo della copertina del tuo album è quello di spingere gli utenti a smettere di scorrere la pagina quando la vedono. Fai in modo che sia bella.

3. Esposizione delle Tracce sui Social Media

Hai già fatto molto. Ora è arrivato il momento di mostrare il tuo lavoro & la tua musica agli altri.

Impiegare un’ora al giorno sui social media è una strategia potente per promuovere la tua musica. Essere semplicemente attivi incoraggerà gli utenti a seguirti su SoundCloud. Esaminiamo un paio di piattaforme social popolari e vediamo come funziona ciascuna di esse.

Facebook

Hai appena caricato una tua nuova canzone su SoundCloud? Ottimo! È il momento di condividerla su Facebook. Gli utenti ne vorranno un’anteprima prima di decidere di dare un’occhiata al tuo profilo o condividerla. Condividi la tua traccia, il tuo video musicale o la copertina del tuo album con una breve descrizione. Inizia dai tuoi amici. Se non riesci ad ottenere molto coinvolgimento, potresti cominciare a pensare alla pubblicità.

Gli annunci su Facebook sono relativamente economici. Ti permettono di pubblicizzare uno dei tuoi post per dargli maggiore visibilità. Quindi, se hai pubblicato qualcosa di cui sei davvero fiero, scegli di mostrare l’annuncio ad utenti Facebook che seguono già dei generi musicali simili al tuo. Otterrai un’attività immediata sui tuoi post e i follower potrebbero molto probabilmente decidere di dare un’occhiata anche al tuo profilo SoundCloud.

Twitter

Twitter ti aiuta a creare una cultura attorno alle tue tracce. È più adatto a chi si è già semi-imposto come artista, ma è comunque importante avere un profilo Twitter in previsione del momento giusto per usarlo, così i tuoi fan musicali ti troveranno. Fornisci degli aggiornamenti sul tuo viaggio musicale, il tuo viaggio promozionale e anche se stai avendo una giornata difficile. Puoi inoltre condividere i tuoi video musicali e copertine di album su Twitter.

Instagram

Voglio che tu abbia un profilo Instagram. È più potente di quello che la maggior parte delle persone crede. Sì, anche per promuovere la tua musica. Immagina i post con le copertine degli album che potresti usare per aumentare la diffusione della tua musica. Ogni post ti permette anche di creare dei contenuti. Aggiungi un po’ di link a questi contenuti per portare i tuoi possibili fan sul tuo profilo SoundCloud.

Reddit

Creare un profilo su Reddit è una magia per la tua presenza su SoundCloud. Reddit è pieno di fan in cerca di musica nuova e originale. Scegli altri profili su Reddit che si collegano al tuo genere e/o stile musicale. Tagga sempre la tua musica come nuova, unica od originale per aiutare gli appassionati di musica a trovarti.

4. Crea un Video Musicale per YouTube

C’è qualcosa che devi sapere riguardo ad internet. I video producono più engagement rispetto a qualunque altra forma di contenuto.

Preparare un video musicale può richiedere tempo, ma è il metodo più potente per aumentare i tuoi follower su SoundCloud. Mostra a chi ti ascolta che fai sul serio con la tua arte. Mostra inoltre la tua musica in una forma che ti distingue da altri artisti.

Se il tuo budget è ridotto, prendi in considerazione gli studenti di cinema. Ci sono dei grandi talenti là fuori e la maggior parte degli studenti sarà più che disponibile a creare un video incredibile per un prezzo davvero basso—magari anche gratuitamente!

5. Usa dei Contenuti per Promuovere la Tua Musica

I contenuti sono sovrani su internet. Non è sempre facile, ma dovresti produrre buoni contenuti per promuovere te stesso come artista.

Ci sono innumerevoli modi per ottenere più follower su SoundCloud tramite ottimi contenuti, ma devi essere intelligente al riguardo. Ecco alcuni consigli utili:

Avviare un Blog

Avere un blog sulla tua musica potrebbe non interessarti molto, all’inizio. Ma una volta che avrai cominciato, sarà un bel divertimento. È anche un modo potente per ottenere visibilità per la tua musica.

7 Strategie per Ottenere Più Follower su SoundCloud 2

Scrivere di ciò che ti piace non è così difficile come pensi. Se scrivi davvero male, puoi sempre assumere un blogger affidabile che lo faccia per te.

Qualunque cosa tu decida, inizia un blog sulla tua musica e scopri come usare i contenuti a tuo vantaggio. Quanto segue ti sarà utile per iniziare:

  • Usa delle parole chiave. In modo simile alla scelta dei tag di cui abbiamo parlato prima, usa dei termini che aiutino le persone a trovare il tuo blog e, di conseguenza, la tua musica.
  • Aggiungi un link al tuo profilo SoundCloud. Trova 3-6 parole nel tuo blog che descrivano accuratamente la tua musica e collegale al tuo profilo in modo che i lettori ti possano trovare anche lì.
  • Aggiungi immagini, video e titoli delle tracce affinché Google riconosca meglio il tuo argomento.

Scrivere Descrizioni Instagram

Ti ricordi le copertine degli album di cui abbiamo parlato prima? Ogni volta che ne condividi una su Instagram dovresti associarvi una buona descrizione. Scrivi un mini blog, aggiungi degli hashtag potenti ed includi un link al tuo profilo SoundCloud o ad una delle tue canzoni associate a quella copertina.

Scrivere per altri Blog

Costruisci dei link con il tuo profilo SoundCloud. Questo è di gran lunga il metodo più potente per essere notato da Google e da altri motori di ricerca.

Contatta dei siti web popolari che presentano contenuti musicali. Offriti di scrivere dei guest post e assicurati di includere un link al tuo blog ed un link al tuo profilo su SoundCloud.

6. Come Parlare della Tua Musica

Finora hai implementato delle strategie piuttosto potenti. Ottimo lavoro!

Ci saranno giorni in cui non ti sentirai in vena di promuovere la tua musica. Ma devi farlo. Come puoi rendere questo processo meno doloroso?

Se rispetti la tua routine di un’ora e vuoi fare un po’ di lavoro per divulgare la tua musica in modo casuale, ecco qui per te un’altra strategia semplice ma efficace.

Navigazione Casuale

Fermati. Fai un respiro profondo. È tempo di divertirti e rilassarti online.

Inizia cercando su Google della musica che ti piace. Voglio che cerchi in particolare tre cose:

  • Blog di musica
  • Video musicali adatti al tuo stile
  • Profili simili su SoundCloud

E ora? Niente. Divertiti. Ascolta un po’ di musica, leggi qualche articolo e guarda qualche ottimo video musicale.

Certi giorni sono più d’ispirazione che di lavoro. Goditeli.

Adesso che sei rilassato, è tempo di fare un po’ di conversazione. Ecco come fare.

Ascoltare Musica

Hai appena ascoltato una bellissima traccia su SoundCloud? Fallo sapere all’artista. Ricordati che non c’è competizione nel settore musicale. Tu offri qualcosa che nessun altro offre, quindi non c’è bisogno di trattenersi con i complimenti.

Di’ ad un grande artista che ti è piaciuta una sua traccia. Un commento ben piazzato è un ottimo modo per connetterti con altri musicisti. Una volta connesso, potrai sfruttare tale connessione per ottenere ancora più follower su SoundCloud per il tuo profilo.

Non forzare le cose. Succederà in maniera naturale se rimani informale, amichevole e genuino.