12 Modi Efficaci per Ottenere Più Play su SoundCloud

So che la tua musica significa molto per te.

Hai finalmente pubblicato una traccia o un album. Ora vuoi che le persone lo ascoltino.

Le pubblicazioni sono il modo più sicuro per farti conoscere. Dopotutto, condividere la tua musica con il mondo è la ragione fondamentale per cui sei diventato musicista. Adori la tua musica, ma per te è importante che anche gli altri la adorino, giusto?

Esporre la tua musica al mondo è solo il primo passaggio. A meno che tu non abbia un agente, promuovere quella musica dipende da te, così come ottenere più Play su SoundCloud.

Sto per mostrarti 12 modi per farlo. Di fatto, 11 di questi 12 metodi richiedono un po’ di sforzo. Alcuni ne richiedono molto più di altri. Ma alla fine ne sarà valsa la pena. Iniziamo, allora.

1. Collegati ad altri Artisti su SoundCloud

I musicisti amano la musica. Non puoi concentrarti soltanto sulla tua musica se vuoi darle visibilità.

Ci sono altri artisti che producono musica simile alla tua — o per lo meno musica del tuo stesso genere. Trova questi musicisti e sostienili per quello che fanno.

Collegandoti ad altri, la tua musica comincerà ad ottenere Play — anche se solo da altri artisti con cui ti hai instaurato dei rapporti. Come probabilmente sai, i Play attirano altri Play su SoundCloud, quindi questa esposizione non può che farti bene.

Ecco allora il piano per te:

  • Trova tre o quattro musicisti che non sono ancora popolari, ma che producono lo stesso tipo di musica che piace a te.
  • Connettiti con questi musicisti su SoundCloud e sui social media. Ascolta la loro musica, commenta i loro post nuovi e segui i loro progressi.
  • Senza rischiare troppo, cerca delle opportunità per condividere la tua musica all’interno dei commenti o quando/se qualcuno te lo chiede.
  • Partecipa a discussioni a tema musicale e non esitare a condividere delle informazioni su di te e sulla tua avventura musicale.

Se lo fai costantemente, ogni giorno, presto ti renderai visibile agli occhi degli artisti che segui e anche delle persone che li seguono. Questi sono follower di SoundCloud a cui piace già il tuo tipo di musica, quindi è solo una questione di tempo prima che inizino ad esplorare le tue tracce e cercarti su SoundCloud.

2. Usa Facebook per Promuovere una Traccia

Facebook è il tuo potente strumento per condividere musica!

Gli utenti vengono colpiti dalla buona musica quando scorrono il proprio feed. Se hai già un sacco di amici su Facebook, è tempo di iniziare a creare una pagina da musicista e trasformare quegli amici in fan.

Una pagina da musicista o da gruppo musicale su Facebook ti permetterà di condividere le tue tracce quando le crei. Potrai quindi condividere nuovamente i post dalla tua pagina da musicista sul tuo profilo personale e ottenere clic da parte dei tuoi amici.

Alla fine, quello che vuoi è far crescere il numero di fan della tua pagina Facebook molto più del numero di amici. Il modo più veloce per farlo è tramite gli annunci pubblicitari di Facebook. Sono rapidi, economici e indirizzati alle persone giuste.

Quando crei un annuncio Facebook, stai di fatto promuovendo un post. In questo caso, il post è una traccia su SoundCloud. Puoi indirizzare il tuo annuncio a persone che stanno già seguendo generi musicali simili al tuo.

Non ci vorrà molto prima che i like comincino ad accumularsi. Quando lo fanno, otterrai più Play su SoundCloud. Questi Play alla fine genereranno più visibilità su SoundCloud stesso, esponendo la tua musica ad un maggior numero di utenti.

12 Modi Efficaci per Ottenere Più Play su SoundCloud 1

3. Unisciti ed Interagisci con Subreddit

Per far crescere la tua base di fan devi creare delle fan-page. Un ottimo posto per farlo è Reddit. Puoi pubblicare la tua musica su subreddit che si colleghino direttamente al tuo sito web e ovviamente a SoundCloud.

Reddit ha un’eccellente opzione che consente ai nuovi artisti di pubblicare musica originale. Questa regola impone che tutte le musiche pubblicate di sabato debbano essere delle novità, completamente originali o qualcosa che hai creato tu.

Approfitta di questa iniziativa pubblicando le tue nuove creazioni su subreddit di sabato. Reddit diventa una tappa obbligatoria per gli appassionati di musica che cercano qualche musica originale— proprio come la tua!

Reddit e SoundCloud funzionano di pari passo nel fare pubblicità a nuovi artisti come te. Le due piattaforme si incontrano bene su Reddit, come puoi vedere di seguito:

La musica originale nutre questa pagina ogni settimana, quindi visita la sezione SoundCloud di Reddit ora e comincia a costruire la tua base di fan.

Se hai a disposizione un budget per la promozione della tua musica, prendi in considerazione l’acquisto di link sponsorizzati di Reddit. Facendolo, Reddit aumenterà la visibilità della tua musica e otterrai più play su SoundCloud.

12 Modi Efficaci per Ottenere Più Play su SoundCloud 2

4. Sfrutta YouTube e Facebook per una Maggiore Esposizione

Abbiamo già discusso dell’esposizione su Facebook della tua musica, lo so. Ma c’è un altro potente modo per sfruttare Facebook, cioè tramite YouTube.

Da molti anni YouTube è una piattaforma più social di qualunque altra. Perché? Perché gli studi hanno mostrato che i video ottengono più condivisioni, commenti e like di qualunque altra forma di contenuto online.

Che cosa significa questo per te?

Già, hai indovinato: VIDEO MUSICALI!

So che sembra sconfortante, costoso e dispendioso in termini di tempo. Tuttavia, creare un video musicale per quella nuova traccia che hai appena registrato porterà la tua esposizione su SoundCloud ad un altro livello!

YouTube è la base dove caricare i tuoi video musicali. Facebook sarà lo strumento da usare per dare esposizione a quel video musicale. Insieme sono una combinazione potente, se utilizzati in maniera adeguata.

Gli artisti di Musica Dance Drum & Bass spesso creano video semplici che non sono nient’altro che presentazioni di opere d’arte bellissime, meravigliose ragazze o paesaggi. Potrebbero sembrarti pacchiani ed economici, ma di fatto funzionano bene per i mix lunghi che durano più di 15 minuti.

Se non hai il budget necessario per creare un video incredibile, usa la tua immaginazione e fatti venire qualche altra idea. Ecco un po’ di ispirazione da cui iniziare:

  • Anima un video invece che filmarne uno. Le animazioni costano meno e ci sono tantissimi studenti di grafica che sarebbero entusiasti di avere la possibilità di fare un video per te ad un prezzo ragionevole.
  • Subappalta la creazione del tuo video ad una piattaforma di freelancer come UpWork o Fiverr. Puoi trovare prezzi competitivi e ottima qualità di videoanimatori nei paesi del terzo mondo.
  • Impara a creare i tuoi video a casa . È economico, divertente e se lo fai abbastanza spesso migliorerai parecchio con il tempo.

Ricordati di inserire sempre un link al tuo profilo SoundCloud sui tuoi video YouTube e nei tuoi post su Facebook. Il punto è attirare le persone su SoundCloud in modo che i tuoi Play aumentino sempre di più.

5. Compra Play SoundCloud per il Tuo Account

Puoi comprare Play SoundCloud per la tua musica. Questo ti costerà molto meno rispetto ad altre strategie pubblicitarie e aumenterà immediatamente la tua visibilità su SoundCloud perché l’algoritmo funziona con la popolarità. Più ne compri, più la tua musica verrà vista dai fan che seguono il tuo genere.

Comprare Play per SoundCloud non è una strategia a lungo termine, ma è un modo valido per far partire le cose. Se sei disperato e vuoi iniziare subito, questa è un’opzione che vale la pena considerare.

6. Promuovi la Tua Musica su Twitter

Che cosa stai cercando di dire con la tua musica? La musica ha un forte elemento culturale. Puoi sfruttarlo creandoti un seguito su Twitter e associandovi la tua musica.

Se segui altri artisti, sai già quanto affezionati si possa diventare. I fan vogliono entrare nella testa dei loro musicisti preferiti e adorano ascoltare loro storie. Anche il tuo fan più distaccato sarà felice di leggere un tweet sul tuo processo creativo o su una collaborazione recente.

7. Hypeddit è Nato Per Te

Ci sono moltissimi artisti proprio come te che stanno cercando di ottenere esposizione per la loro musica. Oltre ad usare subreddit per la promozione delle tracce, dovresti unirti a Hypeddit.

12 Modi Efficaci per Ottenere Più Play su SoundCloud 3

Hypeddit è stato creato specificamente per i nuovi musicisti dediti alla creazione musicale. Funziona insieme a SoundCloud ma il suo obiettivo sono le musiche nuove ed originali come la tua. In modo simile ai subreddit di cui abbiamo parlato prima, Hypeddit è un vero e proprio carburante per il tuo profilo SoundCloud.

Ecco Come Funziona

Hypeddit ti richiede di offrire la tua musica gratuitamente in cambio di fan. Dato che la pubblicità è ovunque, vorrai che più persone possibili ascoltino la tua musica.

Quando qualcuno scarica le tue tracce, viene reindirizzato sulla tua “zona fan”. Qui potrà scaricare la tua traccia senza pagarla. In cambio, diventerà un tuo fan. Più fan otterrai, più popolare diventerà la tua musica.

Il punto di tutto questo è aumentare la tua visibilità. Genererai fan reali che ti saranno utili a lungo termine. SoundCloud riconoscerà inoltre la tua maggiore popolarità e inizierà a classificare la tua musica in posizioni migliori.

8. Come Ottenere più Play su SoundCloud Tramite il Blog

Sii onesto. Hai trascurato il tuo blog per quanto riguarda le tue ultime tracce, vero? È uno di quei compiti che sembrano noiosi, ma che di fatto sono molto divertenti e molto efficaci.

La parte migliore è che non devi scrivere specificamente dei post sulla tua musica. Devi solo fare riferimento ad essa di tanto in tanto e includere dei link al tuo profilo su SoundCloud, alle pagine o alle tracce del tuo album. Gli argomenti che puoi trattare sono:

  • Come iniziare in questo settore
  • La cultura musicale relativa al tuo genere
  • Recensioni musicali in generi simili al tuo
  • Spiegazioni di come usare diverse piattaforme musicali per promuovere la propria musica (come questa)
  • Biografie degli artisti

Usa i post sul blog per includere link ai tuoi video musicali, tracce e ad altri siti dove hai caricato la tua musica. Crea una bolla online che generi continuamente delle informazioni e renda semplice per i fan trovarti.

9. Usa dei Tag Rilevanti Quando Pubblichi la Tua Musica

Su SoundCloud, taggare è molto importante. L’obiettivo principale dei tag è quello di aiutare gli ascoltatori a trovarti. Si tratta di ascoltatori che non sanno della tua esistenza, ma a cui piace il tuo tipo di musica. È fondamentale inserire il tipo di tag che gli ascoltatori usano per cercare musica online.

I tag possono variare da genere a strumenti. Mettiti nei panni di un fan che vuoi raggiungere. Che tipo di termini di ricerca usano quando cerchi il tuo tipo di musica su SoundCloud?

  • Chitarra?
  • Acustica?
  • Rock?
  • Originale?
  • Alternativa?

Dovresti anche aggiungere il tuo nome come artista o il nome del tuo gruppo. Vuoi creare consapevolezza. Le persone ti stanno cercando proprio ora, devi soltanto lasciare le giuste briciole per strada per aiutarle a trovarti. I tag su SoundCloud servono proprio a questo.

10. Crea un’Incredibile Copertina per il tuo Album

Quante tracce vedi su SoundCloud che non hanno un’anteprima? Queste tracce vengono facilmente trascurate o ignorate.

Le copertine aiutano a catturare l’attenzione di follower & fan su SoundCloud. Fanno in modo che guardino due volte prima di continuare a scorrere la lista verso il basso. Se attacchi un bellissimo lavoro di design ai tuoi album & tracce, questo aiuterà la tua musica a distinguersi dal resto.

Sii unico. Sii creativo. Ricerca un design adatto al tuo album. La copertina dell’album può essere creata da te o da qualcun altro. Rendi l’arte una parte del tuo viaggio musicale e aiuta le persone a relate to con la tua musica a livello più profondo.

11. Scrivi Guest Post per Altri Siti

Se vuoi che Google inizi a presentare la tua musica su tutto il web, scrivere dei guest post è un’ottima idea.

I guest post sono un metodo White Hat per la costruzione di link su internet. La costruzione di link ti aiuta a creare autorità e rilevanza in qualunque cosa tu faccia online.

Si tratta di semplice scrittura di post per altri siti, ma questo metodo ha molto potenziale:

  • Crea backlink che rimandano al tuo sito, alle tue tracce e alle tue altre attività online.
  • Ti dà visibilità nelle basi di fan di altri blog, siti e piattaforme musicali.
  • Ti permette di creare una cultura attorno alla tua musica, con cui i tuoi follower su SoundCloud si possono relazionare.
  • Infine, ti dà l’opportunità di connetterti con altri artisti e altri musicisti importanti nel settore musicale.

Come puoi iniziare a scrivere guest post?

  • Contatta semplicemente alcuni siti autorevoli nella nicchia musicale.
  • Chiedi loro se puoi scrivere un post per loro.
  • Scrivi un articolo di 2000 parole che sia interessante, accattivante, rilevante e ricco di informazioni.
  • Includi nell’articolo un solo link che rimandi al tuo blog o ad una delle tue tracce SoundCloud.
  • Nel tuo post includi altri due o tre link a siti autorevoli come YouTube, la pagina del blog di SoundCloud o siti adatti al tuo genere.

12. Rimani Attivo nella Promozione della Tua Musica

Infine, sii costante. Se inizi a scrivere guest post, fallo regolarmente. Rimani attivo per qualche settimana e finirai per essere impossibile da ignorare. Le persone ti troveranno, ascolteranno la tua musica e inizieranno a cliccare Play sulle tue tracce SoundCloud più spesso.

Dedica mezz’ora al giorno alla tua attività sui social media. Dedica un’altra ora più o meno al tuo blog. Naviga su una delle piattaforme di cui abbiamo parlato qui e frequentala ogni settimana per farti pubblicità ed ampliare la tua base di fan. Più ti diffondi sul web, più velocemente aumenterai quei Play su SoundCloud!

Alla fine la tua musica si venderà. Se sei orgoglioso delle tracce che produci e senti che vale la pena condividerle, anche gli altri avranno la tua stessa sensazione. La tua musica ha la possibilità di farsi conoscere a livello universale e questo è esattamente ciò che ti farà sentire soddisfatto nella tua chiamata come artista. Quindi, ora che sai come ottenere più Play su SoundCloud, mettiti a lavorare e osserva come si diffonde la tua presenza online. Se la musica è la tua passione, lavora per rendere visibile tale passione — in un modo o nell’altro.